La casa sull'albero (Italian Edition) by Bianca Pitzorno

La casa sull'albero (Italian Edition) by Bianca Pitzorno

autore:Bianca Pitzorno [Pitzorno, Bianca]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
ISBN: 9788852023842
editore: MONDADORI
pubblicato: 2012-03-15T23:00:00+00:00


LA MALEDIZIONE

DEL CONDOMINO

A quel fracasso la nonna di Aglaia per lo spavento ingoiò un confetto d’oro che stava sgranocchiando. Il confetto le andò per traverso e la dovettero far spenzolare a testa in giù da un ramo, battendole la mano sulla schiena per farglielo sputare.

Aglaia corse a prendere il fucile. Bianca si mise le mani sui capelli: «Il signor Beccaris Brullo! Quell’antipatico! C’era da aspettarselo!»

Era proprio lui che, offesissimo per non essere stato invitato, si era messo a far rotolare vecchi barattoli lungo il ramo, e cantava a squarciagola una canzone da osteria piena di parolacce.

Bianca, che non voleva fare una brutta figura davanti agli ospiti, cercò di rimediare alla spiacevole situazione invitando, anche se in ritardo, quello scorbutico.

«Perché non scende a mangiare una fetta di torta con noi?» disse con voce gentile. «Avrei voluto invitarla ieri, ma non l’ho trovata in casa.»

«Ieri non mi sono mosso dalla mia camera da letto per tutto il giorno, perciò non dica bugie» esclamò sgarbato Beccaris Brullo atterrando sulla piattaforma inferiore con un salto sgraziato. «E comunque, anche se mi aveste invitato, non sarei venuto. Non ho niente da spartire, io, con questa gentaglia dei vostri amici.»

Sentendosi chiamare “gentaglia”, gli invitati cominciarono a protestare. Chi si credeva di essere quello screanzato? Uno, offeso, gli sputò un nocciolo d’oliva in fronte. Un’altra gli fece marameo da dietro il bicchiere di Coca-Cola. Ma il signor Beccaris Brullo non raccolse le loro provocazioni. Era superiore a queste minuzie, ormai. Aveva già preparato la sua vendetta.

Si piazzò quindi in mezzo agli ospiti, divaricò le gambe con fare minaccioso e, puntando l’indice sui bambini, esclamò con voce tonante: «Ecco il mio regalo di battesimo! Questi mocciosi si pungeranno con una spilla da balia e dormiranno per 100 anni!»

Le reazioni a questa maledizione furono diverse.

La maggior parte degli invitati ci rimase male, perché nessuno di loro aveva portato un regalo di battesimo. Cosa ne sapevano che la festa era per un battesimo?

Altri dissero scandalizzati: «Che modi villani! Queste due ragazze (e intendevano Bianca e Aglaia) frequentano della gente davvero maleducata!»

La nonna di Aglaia disse: «Questa storia mi sembra di averla già sentita da qualche parte. Forse l’ho letta in un libro? Oh, la mia testa! Sto proprio perdendo la memoria.»

Bianca disse ad Aglaia: «Svelta! Corri a cercare una spilla da balia! Se riusciamo davvero a farli addormentare per 100 anni, questi frignoni, pensa che tranquillità.»

«Davvero!» rispose Aglaia. «La smetteranno di piangere tutta la notte e inoltre potremo mandare in vacanza la povera Dorotea, che è esausta e ne ha proprio bisogno.»

Però trovare una spilla da balia su un albero è difficilissimo. Finché uno degli ospiti offrì generosamente quella che gli serviva per tener su i pantaloni, perché si era dimenticato di mettersi le bretelle e la cintura.

Ma al momento di pungere i bambini, a Bianca mancò il coraggio. In fondo era il giorno della loro festa, poverini! E poi, certamente, la maledizione del signor Beccaris Brullo era una bugia bella e buona. Quando mai si è sentito di vicini



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.